Creme depilatorie, pro e contro

Negli ultimi tempi depilarsi è diventata senza dubbio una moda indipendentemente dal sesso e, soprattutto tra i più giovani, i peli sono malvisti e schifati.

Tra i tanti modi per depilarsi ci sono le creme che possono sembrare un’alternativa veloce e pratica per la depilazione. Una crema depilatoria è composta da sostanze chimiche che spezzano i peli laddove fuoriescono dalla pelle non agendo quindi sull’anima del pelo: il follicolo.

PRO

I vantaggi nell’utilizzo di creme depilatorie sono:

  • Una depilazione indolore; che è il motivo principale per cui le persone tendono ad utilizzarle.
  • La praticità dei prodotti; poichè una volta acquistata la crema è già pronta all’uso il che la rende ideale per una depilazione veloce
  • Il costo; una crema depilatoria infatti garantisce il risultato sostenendo prezzi non particolarmente elevati.

CONTRO

Ci sono però anche degli svantaggi nell’utilizzo di queste creme, ovvero:

  • La veloce ricrescita dei peli; non agendo sul follicolo infatti una crema depilatoria fa sì che i peli ricrescano con una velocità considerevole.
  • Le forti irritazioni, chi ha una pelle sensibile può andare in contro a irritazioni molto forti e non trascurabili utilizzando creme di questo tipo ed infatti questi prodotti sono sconsigliati per zone delicate come viso, ascelle ed inguine.
  • Le controindicazioni; una crema depilatoria non può essere usata dove la condizione della pelle è compromessa come per esempio dove ci sono: tagli, bruciature…ecc.
  • L’odore; le creme hanno infatti un odore forte e sgradevole che è dovuto agli elementi chimici che le compongono.

In conclusione possiamo dire che utilizzare le creme depilatorie non è il massimo ma non sono neanche pessime come potremmo aver sentito dire. La cosa migliore da fare se proprio non possiamo fare a meno di usarle è, prima di cospargersi il corpo di crema, testarla su un piccolo appezzamento di pelle e monitorare i risultati.